Giovedì 13 gennaio gli alunni delle classi terze della secondaria D’Azeglio hanno incontrato, con le loro insegnanti di italiano, Christian Hill.
In collaborazione con la libreria Mondadori Bookstore, nell’ambito del progetto “Alunni in libreria”, l’autore ha presentato ai ragazzi il recente “Io sono Jai” e “Il ladro dei cieli”, vincitore del premio Letteratura Ragazzi di Cento nel 2020, il prestigioso riconoscimento internazionale attribuito ai migliori libri per bambini e ragazzi.
Gli alunni della Secondaria, dopo aver letto i libri sia in autonomia, sia in classe, hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con l’autore, porgli domande e trovare risposte alle loro curiosità. Un incontro che ha visto la piena disponibilità di Christian Hill, al quale è andato il ringraziamento da parte di alunni ed insegnanti, ad adeguarsi alle ultime normative scolastiche e a modificare la logistica dell’appuntamento negli ultimi giorni.
Giovedì ha quindi incontrato quattro classi la mattina e al pomeriggio una, seguendo i ritmi della scuola, un’ora per classe con grande pazienza: giochi di ruolo, aerei, nuove tecnologie, realtà virtuale, intelligenza artificiale sono stati tra i tanti argomenti che i ragazzi hanno affrontato con lui, trovando sempre la risposta che cercavano. Non è mancato il momento degli autografi, nel rispetto del distanziamento e delle regole che oggi sono previste in classe.
Una mattinata speciale, che i ragazzi ricorderanno per molto tempo e che porterà sicuramente ottimi frutti in futuro; ancora più speciale perché vissuta in un momento di grande confusione e difficoltà.